Giornata Europea della Creativitá Artística

News & Events

Giornata Europea della Creativitá Artística

2014-03-17

Nell’ambito del programma Cultura (2007-2013), progetto “CreArt. Network of cities for artistic creation” per la promozione della creatività artistica, nonché della candidatura della Città di Lecce a “capitale europea della cultura 2019”, si comunicano le iniziative relative alla “Giornata europea della Creatività” fissata per il 21 marzo 2014.

In continuità con le mission del progetto CreArt – finalizzato al sostegno, attraverso mostre, workshop e attività editoriali, della creatività giovanile –, alle ore 10 presso la sala conferenze del museo MUST si terrà un talk con l’artista Sarah Ciracì aperto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dei licei artistici del territorio salentino. Nata nel 1972 a Grottaglie (Taranto), da numerosi anni è tra le protagoniste dell’arte contemporanea italiana e non solo. Nel 2003 ha vinto il Premio New York, con una borsa di studio alla Columbia University. Il talk, realizzato in stretta collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Lecce, fa seguito a una serie di dialoghi già avviati durante il 2013 con gli artisti Luigi Presicce e Francesco Arena.

Sarah Ciracì sarà protagonista dal 29 marzo di una mostra collettiva intitolata Acqua corrente – con Giulio De Mitri, Raffaele Quida, Stefano Urkuma De Santis e Paola Mancinelli – organizzata da Co.61 al MUST.

Alle ore 18.30 del 21 marzo presso Palazzo Vernazza-Castromediano sarà inaugurata una mostra collettiva con dieci artisti contemporanei (dai 18 ai 40 anni) selezionati negli scorsi mesi dopo un apposito bando promosso dal Comune di Lecce nell’ambito del progetto CreArt. Network of cities for artistic creation. I dieci artisti abiteranno gli spazi dell’antico palazzo, i linguaggi dell’arte contemporanea si mixeranno con la storia di quel luogo per creare un itinerario intenso tra installazioni, video, dipinti, sculture e performance.

La mostra, curata da Lorenzo Madaro, direttore artistico del progetto CreArt, s’intitola “Le verità immaginate” e proporrà opere, alcune site-specific, di Andrea Buttazzo, Daniele Coricciati, Alfonso De Lorenzis, Sandro Marasco, Mariangela Marra, Gabriele Mauro, Samuel Mele, Cristiano Pallara, Francesco Perla e Emanuela Rizzo

Alessandro Delli Noci, assessore alle politiche giovanili, comunitarie e all’innovazione, spiega come “la giornata europea della creatività a Lecce, con gli eventi e le manifestazioni organizzate nell’ambito del progetto CREART, dimostra ancora una volta la nostra attenzione verso i giovani artisti salentini, in primis gli studenti che frequentano l’Accademia di Belle Arti della città e i licei artistici del territorio. Crediamo infatti nella necessità di offrire loro spazi ed opportunità per dimostrare il loro talento e mettersi in luce a livello locale e non solo. Così come accade anche per gli altri progetti promossi dall’Assessorato alle politiche giovanili e comunitarie, anche CreArt garantisce possibilità di scambio con realtà che hanno le medesime mission, in questo caso il confronto tra artisti e operatori culturali e la possibilità di promuovere il loro lavoro all’interno di un network di respiro internazionale. Per una città che aspira a diventare Capitale della Cultura, direi che l’apertura verso l’Europa e verso le sue opportunità sia un tassello fondamentale ed imprescindibile”.

Secondo Luigi Coclite, Assessore al turismo, spettacoli e marketing territoriale, “la giornata europea della creatività è una vera e propria festa dell’arte che coinvolge la nostra città. Perciò siamo felici di mettere nuovamente a disposizione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dei licei artistici del territorio e del pubblico i nostri spazi più prestigiosi: il MUST e palazzo Vernazza Castromediano. Lecce, pertanto, anche in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019, si conferma una città attenta non solo ai valori della tradizione, ma aperta anche alle nuove proposte dell’arte e della creatività in genere”.